Guava un frutto dalle mille proprieta


Quella che si trova qui in Africa Il colore all’interno è di un bel rosa, ma può avere diverse colorazioni giallo o rosso, ed è anche profumatissimo, il suo sapore è dolce la consistenza burrosa e morbida.

Le sue proprietà e benefici per la salute, sono molteplici .

Della guava si può mangiare anche la buccia, io preferisco toglierla, oppure volendo potete tagliarla in due e mangiarla come il kiwi con il cucchiaino.

Il frutto contiene anche piccoli semi commestibili, che si trovano concentrati soprattutto nella parte centrale, per evitare di rompersi un dente è meglio evitare di masticarli visto che sono molto duri.

Grazie alla presenza di fibre solubili, questo frutto è indicato come rimedio contro la stitichezza per le sue proprietà lassative (soprattutto per l’azione stimolante la funzionalità dell’intestino svolta dai semi) oltre a proteggere la mucosa del colon e riducendo l’esposizione al rischio a patologie tumorali.

Questo frutto è una buona fonte di vitamina A ed in quota più ridotta delle vitamine del gruppo B: il frutto di Guava contiene anche elevate quantità di vitamina C (molto più delle arance), concentrate soprattutto nella buccia esterna, che garantiscono la sintesi di collagene nel nostro organismo, sostanza fondamentale per mantenere integri vasi sanguigni, pelle e ossa.

In passato, proprio la concentrazione di vitamina C di questo frutto lo rendeva adatto a prevenire i sintomi dello scorbuto durante i viaggi degli europei verso le colonie.

Sono presenti, inoltre, importanti sostanze come i flavonoidi (beta carotene, licopene, luteina e criptoxantina) dalle importanti proprietà antiossidanti, necessarie per il benessere generale del nostro organismo, insieme a sali minerali, come potassio, presente in grande quantità (più delle banane), rame, fosforo e manganese.

Quindi vi consiglio di mangiarli si possono trovare anche da noi, io mentre sono qui ne faccio una bella scorpacciata 😜

Pubblicato da

Cinzia Stucchi

che dire...sono una persona semplice e sensibile amo la vita ...adoro gli animali vivo con due cani, un bulldog inglese Zoe e un bulldog francese Bianca. Sono molto creativa, ho insegnato l'arte della decorazione in vari comuni e negozi, con grandi soddisfazioni, mi piace cucinare...sperimentare... disegno ...dipingo ...creo lampade oggettistica e vetrate con la tecnica tifany ...non ultima la fotografia...adoro creare oggetti decorativi da regalare e da inserire nella mia casa ...in poche parole di me direi...ho la mente aperta...Girando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza 😜 ...questa sono io

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...