Siamo spesso portati a credere – chi più, chi meno – che per superare una sofferenza, per far sì che una ferita si rimargini, ci sia bisogno di allontanarsene…di mettere distanza e anche del tempo tra sé e il dolore.
E invece tutta la mia vita mi insegna che è vero il contrario. Che per far rimarginare la ferita è necessario entrarci, farla sanguinare, ripulirla e disinfettarla, lasciarla sanguinare di nuovo e a volte addirittura provocarne volutamente la riapertura, far sì che formi la crosta, per poi accettare col sorriso che si riapra ancora, riprendere a pulirla e disinfettarla amorevolmente fino alla sua guarigione spontanea, in una coccola continua …guarigione che non avviene per il tempo che è passato, ma per il fatto che uno si sia preso cura della ferita, che uno le abbia permesso di essere ciò che è: ferita, appunto. Con tutta la sua dignità e ogni suo significato.
Niente di più, niente di meno. Senza spacciarla per altro o chiamarla diversamente.
E pur opponendoci e non volendolo fare in un primo momento…è solo osservando, leggendo (tra le righe e non), guardando attentamente, rivivendo attraverso nuove e vecchie immagini e parole (proprie e altrui), entrandoci a fondo e facendo entrare a fondo e sedimentare chi e ciò che ha causato il dolore che potremo superarlo e liberarcene.
La guarigione della ferita (per quanto magari inconsapevolmente) avviene sempre in qualche modo per mano della stessa persona e situazione che l’ha causata.
Le nostre ferite devono sanguinare, spurgare, ripulirsi, eliminare tutti i corpi estranei, perché guariranno solo quando l’unica cosa che rimane è ciò che autenticamente ci appartiene, avendo rimosso ogni interferenza e germe altrui.
È la ferita stessa a guarire la ferita attraverso una sorta di processo omeopatico.
Mi piace il tuo punto di vista. Un sorriso,65Luna
Mi piacePiace a 1 persona
concordo al 100% e se mi segui lo sai 😉
quando lo stai vivendo è un’agonia, ma quando passa capisci quanto hai imparato, quanto sei cresciuta, quanto hai fatto con le tue gambe…..ti senti un pò una sopravvissuta… e hai imparato tantissimo ❤
Mi piacePiace a 1 persona
❤️
Mi piaceMi piace