Fotografia Viaggi...

Antica Fiera delle Grazie…

Il giorno di ferragosto con un amica, decidiamo di andare a visitare Mantova, non prima di passare per Curtatone, dove si svolge l’Antica Fiera delle Grazie.

La storia racconta che era l’11 agosto 1425 quando Gian Francesco Gonzaga, marchese di Mantova, con una grida dichiarò il piazzale antecedente il Santuario della Beata Vergine delle Grazie luogo di “libero mercato di merci”.

Da allora, ogni Ferragosto, viene allestita “La Fiera delle Grazie” un connubio tra sacro e profano, che costituisce un enorme laboratorio artistico all’aperto e un forte richiamo tradizionale per la gente del posto.

Proprio durante la  festa del 14 e 15 agosto, si svolge l’annuale “Incontro Nazionale dei Madonnari” che dal 1973 raccoglie ogni anno più di 150 artisti da tutto il mondo. 

I “Madonnari”, come ben sapete sono pittori che dipingono con gessetti colorati sull’asfalto, creano grandi riproduzioni di quadri famosi d’arte sacra o immagini di propria fantasia dedicate alla Madonna. 

Il concorso è iniziato la notte del 14 agosto e continua imperterrito fino al pomeriggio di Ferragosto, sotto un sole cocente, vi garantisco che lo spettacolo visivo è stupefacente, ho creato un video per darvi l’idea della meraviglia 😊 l’immagine di copertina è la fantastica opera del vincitore Federico Pillan “Preghiera”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...