Fotografia Viaggi...

Gita a Livigno…

Ieri giornata a Livigno con due carissimi amici e Bianca 🐶, 



pranzo con il piatto tipico i pizzoccheri , nei prossimi giorni ho promesso di cucinarli di nuovo e vi darò la ricetta 😜
Livigno si trova nel cuore delle Alpi, in Alta Valtellina nella Provincia di Sondrio a Mt. 1816, per molti è il paradiso dello shopping visto che è zona extradoganale, la cosa che lascia più sbigottiti è il prezzo del carburante come potete vedere dalla foto 


 Il paese si snoda lungo la strada che percorre la valle attraversata dal fiume Spol, che riversa poi le sue acque nel Danubio, quindi nel Mar Nero; infatti politicamente si trova sotto lo Stato italiano, ma geograficamente si trova nel bacino idrografico del Danubio, ovvero in Svizzera.


Molte sono le escursioni da fare in quota, seguendo uno dei tanti sentieri presenti, magari con la speranza di vedere un camoscio o uno stambecco; altrettanto belle le passeggiate nel fondovalle, lungo il fiume Spol, dove si può camminare per chilometri su comode stradine immersi nella natura nonostante si è a due passi dal paese.


E’ presente una breve (10 km), ma curata pista ciclabile lungo la quale si può sostare nelle panchine e magari fermarsi a mangiare qualcosa nelle zone di sosta rendendo sicuramente un percorso ideale per famigliole con bambini a seguito.



Una sua frazione, Trepalle, detiene un record di tutto rispetto, ovvero, trovandosi a ben 2.250 metri sul livello del mare è il centro abitato permanentemente più alto d’Europa.


Anche nella stagione invernale Livigno è una meta ambita Ci sono ben 32 impianti di risalita dagli skilift per le piste più corte e più adatte per i principianti, ci sono seggiovie e cabinovie che portano ad oltre 2.000 metri di altitudine, da dove si può godere di un magnifico panorama.

Gli impianti di risalita si snodano tutti intorno al paese che è lungo svariati chilometri; per agevolare gli spostamenti e permettere una miglior fruibilità delle piste ci sono diversi ski bus, messi a disposizione gratuitamente, che permettono agevolmente di spostarsi per tutto Livigno senza dover pensare a guidare e a cercare parcheggio.

In totale sono garantiti 115 chilometri di piste da discesa, anche se sono tutte di un livello medio-basso, e non particolarmente impegnative.


I cuori ma hanno accompagnata come sempre, che altro dire….per noi è stata una bella gita 😊

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...