Amore tossico…

I miei rapporti di coppia sono sempre stati nel reciproco rispetto e nell’assoluta liberta’ , perché ho sempre pensato che l’amore dev’essere incondizionato…

Altrimenti non potrebbe chiamarsi amore.

Ci si innamora di una persona così com’è con i suoi difetti e con i suoi pregi e se la ami non la vuoi cambiare, ma per te è perfetta proprio così com’è.

Ma da mesi sto cercando di capire alcune dinamiche che si scatenano in altre relazioni e leggendo ho trovato questa spiegazione che mi fa capire molte cose…

C’innamoriamo di qualcuno e crediamo per questo motivo di saper amare. In realtà di norma non si tratta d’amore, ma d’un’intossicazione da magnetismo psichico che produce una sorta di euforia.

Quando si soddisfa il desiderio passionale e passa l’ubriacatura, questo surrogato dell’amore ha fine.

Amore tossico e rapporti di coppia che fanno male, ne avete mai incontrati nella vita?

L’amore è tossico quando, ad esempio, ci porta a rinunciare alle nostre amicizie e alle nostre passioni.

Quando la storia finisce rischiamo di rimanere davvero soli.

Forse nella vita avete conosciuto sia coppie felici che coppie molto problematiche, dove le prevaricazioni erano evidenti.

Quando l’amore diventa tossico può portare alla fine di una coppia ma alcune persone si adattano alla situazione e la storia continua anche se provoca molto dolore in almeno uno dei due.

L’amore tossico ci impedisce di sentirci felici e soddisfatti del rapporto che stiamo vivendo.

L’amore diventa tossico, ad esempio, quando uno dei due non riesce più ad accettare le caratteristiche dell’altra persona e il suo modo di amare.

Alcune volte l’amore è tossico quando uno dei partner tenta di cambiare l’altra persona in modo che diventi il più simile possibile all’immagine perfetta che ha in mente per creare una coppia da favola.

L’amore perfetto forse non esiste ma non per questo un legame deve diventare tossico.

Lasciate che l’altra persona sia se stessa e lasciate che brilli di luce propria…solo così potrete essere felici e rendere l’altra persona felice

Pubblicato da

Cinzia Stucchi

che dire...sono una persona semplice e sensibile amo la vita ...adoro gli animali vivo con due cani, un bulldog inglese Zoe e un bulldog francese Bianca. Sono molto creativa, ho insegnato l'arte della decorazione in vari comuni e negozi, con grandi soddisfazioni, mi piace cucinare...sperimentare... disegno ...dipingo ...creo lampade oggettistica e vetrate con la tecnica tifany ...non ultima la fotografia...adoro creare oggetti decorativi da regalare e da inserire nella mia casa ...in poche parole di me direi...ho la mente aperta...Girando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza 😜 ...questa sono io

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...