Murano…

Murano è un isola vicino a Venezia, ho vissuto lì solo 5 giorni durante il corso che ho frequentato da Alessia Fuga una bravissima perlera che lavora il vetro magistralmente, creando perle meravigliose, se volete curiosare il suo sito

http://www.alessiafuga.com

Torniamo Murano che è famosa proprio per la lavorazione del vetro fin dal lontano 800 erano tantissime le fabbriche che fabbricavano le conterie (piccole perle di vetro)

il processo di lavorazione molto complesso esigeva spazi molto grandi, parecchie di queste aziende decisero di riunirsi creando così, nel 1898, un’unica grande industria che si chiamò “Società Veneziana Conterie”, industria che purtroppo chiuse nel 1986.

Questo è quello che ne rimane…

L’etimologia del termine “conteria” deriva dall’antico “contigia” che significa ornamento; molto più suggestiva, anche se meno probabile, è la versione data a metà ‘800,quando si affermò che derivava  da contare/contante , ovvero dalla funzione di moneta di scambio che le perle avevano assunto presso varie popolazioni.

Queste sono immagini dell’epoca…Dove le donne lavoravano le perle di vetro

In origine con il termine conteria si intendeva qualsiasi tipo di perla in vetro; è a partire dai primi del ‘900 che questa parola viene usata per indicare  le perle che vengono ricavate esclusivamente dal taglio di una canna forata.

Insomma capite quanta storia dietro il vetro…

Oltre a questo Murano è una cittadina bellissima piena di bellezza, oltre alle classiche vie che percorrono i turisti, ci sono vie sconosciute ma altrettanto belle.

Questo è il pavimento in mosaico del Duomo

Questo è il duomo visto da fuori…

da fuori può sembrare una noiosa cittadina mentre la considero una cittadina dov’è la vita scorre tranquilla, senza lo stress delle nostre città, dove non manca nulla…dove puoi trovare quello che serve per una vita serena 😊

Il tramonto visto da Murano 😍

Pubblicato da

IKIGAI L’Arte del colore e non solo.....

che dire...sono una persona semplice e sensibile amo la vita ...adoro gli animali vivo con due cani, un bulldog inglese Zoe e un bulldog francese Bianca. Sono molto creativa, ho insegnato l'arte della decorazione in vari comuni e negozi, con grandi soddisfazioni, mi piace cucinare...sperimentare... disegno ...dipingo ...creo lampade oggettistica e vetrate con la tecnica tifany ...non ultima la fotografia...adoro creare oggetti decorativi da regalare e da inserire nella mia casa ...in poche parole di me direi...ho la mente aperta...Girando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza 😜 ...questa sono io

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...